27 novembre 2007

Benvenuto, Andrea, fra i non-digital-divide!

L'altro ieri Andrea ha pubblicato la lieta novella:
finalmente a Poggio Berni (a casa sua!) hanno installato l'ADSL!
Non è una freccia, come del resto la mia, ma meglio del vecchio 56K va di certo!
La sua situazione era semi-ridicola come la mia:
Andrea: vicino al confine del suo comune, niente ADSL, il suo dirimpettaio sì
Io: nel mio paesello c'è sempre stata l'ADSL ma, da quando mi sono trasferito in Aprile, ho avuto l'ADSL in ottobre!
Motivo?
Solo 50 coppie che supportano il digitale, tutte occupate!
Ora Mamma Telecom ha 'espanso' i cavi e mi arriva una ADSL povera, ma arriva.
Eh già, sono a (quasi) 5 Km dalla centrale ed il segnale ha ben 60 dB di attenuazione, con un rapporto segnale/rumore di 6 dB.
Pago per una 2 Mb, ma la portante si aggacia a 1152Kbits.
A me va bene.
Buona navigazione, Andrea!
(accarezza l'idea di installare un telefono voip!)

2 commenti:

Andrea Sacchini ha detto...

> Buona navigazione, Andrea!

Grazie. Mi pare giusto comunque segnalare che Telecom mi ha avvisato anticipatamente della non eccezionale velocità in fase iniziale.

Nella pagina che reclamizza l'offerta, infatti, si legge (in piccolo in fondo):

Nel caso in cui l'utenza telefonica appartenga ad un comune interessato dal progetto "Anti Digital Divide" di Telecom Italia per l'estensione della copertura ADSL [è il mio caso], procedendo con l'ordine di acquisto, sarà attivata l'offerta Alice 7 Mega ma la velocità massima di download raggiungibile sarà 640 Kbps. Saranno comunque applicate le stesse condizioni promozionali.

Non mi pare un grosso problema comunque, almeno per ora, l'importante è essere usciti dalla "preistoria".

Ciao.

Zappa ha detto...

Io ho una 'Alice Flat' che, se non ricordo male, avrebbe dovuto essere 4 Mega, ma poi me l'hanno installata (causa distanza dalla centrale) a 2 Mega ma la portante aggancia (e meno male che aggancia!) a 1152 = 1 Mega.
E' assolutamente vietato lamentarsi!
Ciao